We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Desmond EP

by Ubba + Riccio

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

    Inclusi nel download fronte/retro/interno in alta risoluzione
    Purchasable with gift card

      €4 EUR  or more

     

1.
Ottocento 05:09
2.
3.
4.
5.
Scrivi che il silenzio mi appartiene quindi ecco che La solitudine sa qualcosa di me Che ho perso mille idee per la strada Nella sera Ma sai com'è Ho sempre l'impressione che tu sia con me Anche quando sono qui solo senza di te e conto i piccioni per la strada Nella sera Dici che Il fiato corto viene sempre e solo a chi Ha corso dietro a un orso in un discorso di Sottili doppi sensi alla rinfusa Sei confusa Ma se tu sai Che io ho saputo darti quello che tu vuoi Allora amore mio io non piango più Ma canto questa strana canzone D'amore E da quant'è che siamo alla deriva in questo sogno che ci ha trovati qui ad aspettare di partire ed arrivare senza andare o ritornare Ma anche se Spesso ti domandi perchè il mondo è una palla che rimbalza un po' qua e un po' là su questo grande campo da pallone di cartone Stai con me sotto questo alberello in fiore che L'autunno tiene sempre lontano da sé Tira aria di una lunga primavera Nella sera Ricordami che Se oggi scrivo questa canzone per te Domani dovrò dirti ancora che Ti amo mentre accendono i lampioni Nella sera

about

UBBA

Premetto che scrivo queste note mentre ascolto “Eyes Like Sparks” di Paul Westerberg, che se non è la più grande canzone degli ultimi 8.223 anni poco ci manca.

10 fatti:

1. Desmond è un disco sotterraneo, nato e cresciuto in una cantina di Bologna (quella di Riccio) 2 piani sottoterra. Registrato nell’Aprile 2011, missato e masterizzato tra il 2011 e il 2012. E’ passato del tempo, ma di quelle prove a 8 metri sottoterra mi ricordo solo che la signora del primo piano (quindi 3 piani più su) veniva continuamente a dirci di abbassare il volume. Vorrei avercelo io il suo udito quando toccherà a me avere 75 anni.

2. Desmond è un disco di ritorni: ci sono due cover (anarchiche) di De Andrè e due rifacimenti di pezzi autografi vecchi (stravolti pure questi). Un solo inedito (registrato a casa nel 2004), che però lascia senza parole (essendo uno strumentale).

3. Desmond esce a 8 anni di distanza dal mio ultimo disco che, con le sue 31 copie vendute, è probabilmente destinato a rimanere il mio best-seller.

4. Riccio è un bassista, quindi qui suona la batteria. Nel disco il basso non c’è e forse è un omaggio inconscio a Mark Sandman, per il vuoto che ci ha lasciato in conto.

5. Desmond (per ora) non esce in formato fisico perché sono al verde e devo comprare i pannolini per il pupo.

6. Desmond andrebbe ascoltato ad alto volume, possibilmente in macchina, possibilmente di notte. Non sono le solite cazzate, è vero.

7. Riccio e Bond sono rispettivamente il batterista e il tecnico del suono migliori al mondo. Senza di loro Desmond non sarebbe mai esistito.

8. Abbiamo lasciato fuori dalla scaletta una versione alcoolicissima di “Old West” perchè suonava fuori contesto. Uscirà in futuro, tra un rutto e l’altro.

9. Se in giro sentirete parlare di questo disco, sarà solo merito vostro.

10. Per ottenere il suono di Desmond ci sono voluti circa 15 anni di ascolti, prove, idee, birre e fischi nelle orecchie, ma credo che ne sia valsa la pena.

Meglio non potevamo fare,
buon ascolto
Ubba, Bologna 13 Giugno 2013

“I Love You Mary, But I Love DESMOND More” (Mary And Max”, Adam Elliot)

credits

released June 13, 2013

riccio: batteria
ubba: cio' che rimane
bond: registrazione e missaggio

registrato nell'aprile 2011
foto: nico ballarini

tracce 2,4 e 5 - parole e musica di guglielmo "ubba" ubaldi
800 - fabrizio de andre'/mauro pagani
la ballata del michèe' - clelia petracchi/fabrizio de andre'

ringraziamenti: jr., m, fs, ma, gc, mm, bb e fga
siamo ubbicati presso: www.ubba.it

"dr bernard hazelhof also said that everyone's lives are like a very long sidewalk. some are well paved. others, like mine, have cracks, banana skins and cigarette butts. your sidewalk is like mine, but probably not as many cracks. hopefully, one day our sidewalks will meet and we can share a can of condensed milk."
max jerry horowitz
mary and max (2009) by adam elliot

license

all rights reserved

tags

about

Ubba Bologna, Italy

In cima alla lista dei dischi che mi hanno rovinato la vita c’è sicuramente Pink Moon. Quando l’ho ascoltato per la prima volta avevo 16 anni e pensai che per fare un disco meraviglioso bastassero semplicemente una voce e una chitarra. Mi sbagliavo, serviva anche un Nick Drake.
Non c’è molto altro da dire, credo.
... more

contact / help

Contact Ubba

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Desmond EP, you may also like: